Lettere a una sconosciuta by de Saint-Exupéry Antoine
autore:de Saint-Exupéry Antoine [de Saint-Exupéry, Antoine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2009-02-14T23:00:00+00:00
Posso continuare a scrivere, visto che è la mia ultima lettera. Però scrivo sdraiato e le mie frasi vanno di sbieco, come se avessi bevuto: ma ho bevuto solo un poâ di dispiacere.
Mi secca che perfino il mio dispiacere sia rovinato. Sarebbe stato malinconico se non fosse potuta venire. Ma la vita è difficile per tutti: non gliene avrei fatto una colpa. Le faccio una colpa di avermi lasciato aspettare, non di non essere venuta. à il meno piacevole dei miei ricordi. Non bisognava rovinare i miei ricordi.
Vorrei cancellarlo. Ho bisogno di un ultimo ricordo diverso. Ecco. Ricordo dâesser stato pastore. Vegliavo da solo. Una creatura dormiva accanto a me, avviluppata nella lana come una pecora. E io posavo la mano sul vello di lana. Vegliavo da solo sul mio piccolo gregge addormentato.
Tenevo la mano sulla fronte coriacea della pecora. Per proteggerla dalla vita. à difficile la vita. Ma io conosco bene i pericoli del mare. Ho scorrazzato a lungo per il mondo. Ho sofferto spesso la sete, il freddo e la paura. Ho sofferto spesso. E ho fatto spesso razzie, saltato muri, rubato frutti dagli alberi, passeggiato sotto le stelle con lâamore. E quella sera ero come un vecchio ed esperto capitano a bordo di un piccolissimo vascello. Bisognava portarlo verso il giorno⦠Bisognava rendergli dolce, sino allâarrivo del giorno, la traversata della notte, come quella del mare.
Dicevo al piccolo vascello âsei proprio un grazioso piccolo vascello, e sei anche coraggioso, piccolo vascello. E io sono proprio contento di aver potuto essere, almeno una volta, il tuo capitano sino allâarrivo del giorno.â
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Player One by Ernest Cline(1525)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica by Franco Lorenzoni(1050)
Player one by Ernest Cline(1037)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(999)
Oriente e Occidente by Federico Rampini(949)
Central Park by Guillaume Musso(948)
Auto da fé by Elias Canetti(933)
Riverdale by Micol Ostow(923)
Diary by Chuck Palahniuk(915)
Dedalus by James Joyce(903)
House of cards by Dobbs Michael(897)
Baldus by Teofilo Folengo(877)
Orlando innamorato by Matteo Maria Boiardo(867)
Un anno di scuola by Giani Stuparich(866)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil deGrasse Tyson(864)
Il cavo e il vuoto by AA.VV(852)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(850)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(836)